L' avvento dei social network è un fenomeno indiscusso sia per gli utenti che già attualmente coinvolge sia per la diffusione crescente che continua ad avere. Un modo completamente nuovo e diverso di relazione e di dialogo fra le persone che ha dato origine a una nuova terminologia, ci si riferisce comunemente a questa realtà parlando di Web 2.0.
Sin dall' inizio le potenzialità, anche commerciali, di questi sistemi sono apparse evidenti. Oggi costituiscono una parte reale e sempre più importante del web marketing e sono de facto una concreta opportunità per ogni azienda di qualsiasi dimensione e tipo essa sia.
I social network tuttavia hanno una natura specifica che ne accentua la valenza multimediale. In particolare si prestano maggiormente rispetto a altri contesti web a specifiche forme pubblicitarie, ad esempio l' uso di video o la creazione e condivisione di eventi. Questo richiede anche un linguaggio specifico differente da altre tipologie di marketing.
In conclusione un corretto approccio all' utilizzo dei social network non può che rappresentare un bonus per ogni azienda sia perchè permette di individuare target specifici sia perchè contribuisce anche ad arricchire l' immagine e quindi il brand della stessa.
Social Networking
Facebook App
Possiamo creare applicazioni per facebook o integrare alcune funzionalità di facebook all' interno del vostro sito sfruttando
l' SDK ( Software Development Kit ) di facebook e le sue API ( Advanced Programming Iterface ).
Twitter App
Possiamo inserire le funzioni di ricerca, pubblicazione, analisi, ricezione, visualizzazione e invio di informazioni da o per Twitter.
Blogging
Quando si presenta l' esigenza di approfondire e trattare argomenti specifici legati a una visione più personale e diretta la creazione di un blog o di un magazine si rivela uno strumento migliore e più idoneo. Il Blog facilità ancora di più lo scambio di informazioni e la comunicazione diretta tra le persone.
Social Media Marketing
È possibile utilizzare le piattaforme di social network per una diversa tipologia di marketing che assume modi e forme più personali e intime, al di là del contesto infatti il social media marketing può contare su una conoscenza più approfondita e dettagliata dei potenziali clienti a cui rivolgersi. Da questo ogni azienda può trarre un immediato vantaggio in termini di pubblicità e di immagine.