Con il termine
indicizzazione si intende la possibilità per un sito di apparire negli elenchi dei
motori di ricerca (
clicca per approfondire su Wikipedia). Quello che però interessa è il
posizionamento che il sito viene ad avere in questi elenchi, poca importa esserci se non si è nelle prime pagine o meglio ancora nelle
prime posizioni. Solo questo può dare molta più possibilità di essere trovato dagli utenti e per farlo non esiste una tecnica singola e specifica applicabile uniformemente per qualsiasi caso ma occorre valutare attentamente le opzioni a disposizione.
Ogni sito è diverso dagli altri, per temi affrontati, stile di composizione, anzianità del dominio, traffico di utenti, testi e parole dei contenuti, tempi di variazione delle pagine , ecc ecc.. , migliorarne il posizionamento è un lavoro che parte proprio da queste caratteristiche. L' indicizzazione base comunque è il primo passo necessario, comprende la registrazione nei principali elenchi dei motori di ricerca, l' ottimizzazione della struttura e dei contenuti e dei tag meta del sito stesso, ed è per questo motivo che viene offerta gratuitamente ai nostri clienti.
L' indicizzazione non è un lavoro temporaneo, al contrario occorre monitorare costantemente accessi e traffico generati da un sito e soprattutto occorre studiarne le modalità in modo da intervenire e migliorarne le prestazioni e/o correggere i difetti o semplicemente adeguare forma e contenuto. Si può pensare a un circolo virtuoso che si auto alimenta: più visite ha un sito più è aumenta il suo ranking più sale il suo posizionamento, ma questo aumenta sicuramente le visite e in questo modo il circolo virtuoso riparte.
Infine conviene segnalare che la promozione sul web, qualsiasi metodo si scelga, risulta sempre più conveniente rispetto a altri sistemi di marketing tradizionale ( volantinaggio, pubblicità su giornali, radio o televisione, fiere, expo, ecc ecc ) perchè raggiunge una vasta fetta di pubblico dedicato ( potenziali clienti ) con un costo minimo.
Marketing
Web Analysis
Per effettuare una azione di marketing efficiente è necessario servirsi di strumenti di analisi: conoscere il numero dei visitatori, valutare i tempi medi di stazionamento, individuare le provenienze, identificare le query di ricerca, pesare le parole chiave sono solo alcuni esempi di quanto sia indispensabile una corretta web analysis
Web Marketing
S.E.O. ( Search Engine Optimization ) È un insieme di tecniche che operano o direttamente sul sito stesso, testi e contenuti, o indirettamente attraverso forme di aggancio ad altri siti con migliore posizionamento e/o visibilità. Gli effetti si manifestano in un arco di tempo medio lungo.
S.E.M. ( Search Engine Marketing ) Una vera e propria campagna pubblicitaria volta a far conoscere il sito su social network, forum di settore, riviste e portali di riferimento, siti tematici, attraverso la pubblicazione di articoli, testi, video, immagini, recensioni, commenti. I tempi di attuazione sono variabili ma in genere più corti dei metodi S.E.O.
P.P.C. ( Pay Per Click ) Si paga per avere dei click che portano utenti sul nostro sito, il budget necessario varia a seconda delle parole chiave adottate. Questi sistemi sono immediati ma una volta esaurita la campagna o il tetto di spesa i benefici scompaiono.
EMail Marketing
In principio fu la newsletter e il principio di base rimane valido ma come inviare email? e quando? con quali sistemi? quale linguaggio scegliere? Una email è rapida e diretta con pochi click si raggiungono migliaia di persone si tratta solo di inviare il messaggio adatto.
SMS Marketing
Se la email è estremamente rapida e diretta un SMS è ancora più istantaneo e assume una connotazione più personale. Se utilizzato in modo corretto e da fonte autorevole il marketing SMS diviene anche un importante strumento di customer care fidelizzando il cliente e veicolando correttamente il messaggio.